C.R.M. è un acronimo che sta per Customer Relationship Management, un termine inglese che potremmo tradurre come “gestione delle relazioni con i clienti”. Tuttavia, la semplice definizione non rende giustizia alla varietà e all’importanza dei vantaggi che l’adozione di metodiche e strumenti C.R.M. può apportare in un’azienda.
E’ necessario fare subito una precisazione: il CRM NON è (solo) un software!
Partire da questo punto è importante in quanto è frequente l’identificazione del concetto con il solo strumento, software in questo caso, e questo porta ad approcciare la questione da un punto di vista poco proficuo.
La responsabilità di questa identificazione e stata per certi versi di noi che abbiamo iniziato da “informatici”. Spesso infatti abbiamo il vizio di pensare che la soluzione per qualsiasi esigenza aziendale corrisponda soltanto all’installazione di un software, seppur di ottima qualità
E allora che cosa intendiamo quando parliamo di CRM.?
Nella letteratura sull’argomento si sono date molte definizioni. Tra le tante nelle quali mi sono imbattuto preferisco quella di Francis Buttle (tratta dal suo “CRM – Teorie e Tecnologie”) la quale secondo me propone un’ottima sintesi del concetto: